Amore e innamoramento – 5 cose che dovresti sapere

amore e innamoramento

Amore e innamoramento, due parole simili, che spesso si confondono o si usano in modo improprio. Capirne la differenza è essenziale per portare avanti un rapporto di coppia, soprattutto se all’inizio. Molti errori infatti vengono commessi proprio a causa della confusione che facciamo fra amore e innamoramento.

Amore e innamoramento – perché non fare confusione

  1. La prima cosa da sapere è che l’amore e l’innamoramento sono due cose completamente diverse. L’innamoramento è un insieme di sensazioni ed emozioni estremamente forti e coinvolgenti. Durante l’innamoramento siamo soggetti a forti passioni, anche di natura sessuale. Spesso fra questi sentimenti ci sono una forte gelosia, il desiderio di stare sempre vicino al proprio partner o a colui che desideriamo che lo sia, forti impulsi sessuali ecc. L’amore è invece un sentimento più profondo, in cui le persone coinvolte devono conoscersi bene. Occorre tempo per l’amore. Gli impulsi sessuali sono meno forti, ma nascono intese più radicate in noi stessi.
  2. L’innamoramento in genere si avverte durante le prime fasi di un rapporto, dove siamo completamente coinvolti. Per l’amore invece occorre più tempo. Alle volte occorrono addirittura anni.
  3. L’innamoramento non sempre si tramuta in amore. Questo è probabilmente la cosa più importante da sapere. L’innamoramento non vuole dire che porterà sicuramente all’amore. Può capitare che l’innamoramento si esaurisce nel giro breve tempo. Come una fiamma che arde con vigore per poi spegnersi senza dare alcun frutto. La cause potrebbero essere diverse: forse era un semplice impulso sessuale, oppure il desiderio di avere qualcuno vicino in un momento difficile, o forse abbiamo creduto di incontrare una persona che con è effettivamente come pensavamo.
  4. Non prendere decisioni importanti nella fase di innamoramento. Durante la fase di innamoramento l’enorme coinvolgimento e le forti sensazioni ci spingono a prendere decisioni affrettate. Non entro nel merito, perché ognuno nella vita deve essere libero di decidere cosa fare secondo il proprio cuore. L’unico consiglio che vorrei dare è di aspettare. Aspettate che l’innamoramento si affievolisca, e quando sarete più lucidi prendete le giuste decisioni.
  5. Cosa è l’amore? Esistono tante definizioni, inoltre non dimentichiamo che l’amore può essere anche verso un parente, una causa, un hobby ecc. Personalmente penso che l’amore vero sia dare la propria vita, dare se stesso e sacrificarsi per un’altra persona, per un gruppo di persone, per una causa in cui crediamo.

E voi cosa ne pensate? Parliamone su Facebook!

Lascia un commento