Come gestire il rapporto di coppia – il problema della gelosia

Quando si sceglie di instaurare una relazione seria con una persona, si devono tenere ben presenti sia i fattori positivi che quelli negativi che essa comporta.

Vivendo un rapporto di coppia, è impossibile non notare un ridimensionamento dei propri spazi e delle proprie libertà, in favore del partner con cui si sceglie di stare.

Nonostante ciò, però, non dobbiamo mai consentire alla persona, con la quale viviamo il rapporto di coppia, di negare la nostra personalità e di privarci di inseguire le nostre passioni.

Gelosia e possessività sono dei sentimenti dai quali dobbiamo senz’altro allontanarci e che non devono caratterizzare la maggior parte delle nostre giornate. Nessun rapporto è rose e fiori, ma non dobbiamo assolutamente sopportare l’intollerabile.

Molti partner, ad esempio, sono soliti controllare il cellulare, la cronologia del computer e i social per scoprire se siamo in contatto o se stiamo stringendo dei rapporti con altre persone via chat.

Non bisogna assolutamente permettere a un rapporto di coppia di gestire la nostra vita. Diciamo “No!” alle scenate di gelosia e ai rimproveri pubblici per una conversazione di chat online attiva!

Senza considerare, poi, che la maggior parte dei partner possessivi è la prima a compiere atti infedeli quando non viene vista.

La gelosia non è l’unico problema

La gelosia è probabilmente uno dei problemi più grandi che devono affrontare le coppie all’inizio, spesso proprio la gelosia è  l’elemento che porta un rapporto a rompersi, ma non è l’unico.

Purtroppo un altro problema molto pericoloso è la instabilità economica di una coppia, sembra assurdo che l’amore possa finire a causa di problemi economici, ma la realtà ci dice invece che  è proprio così. Moltissime discussioni nascono proprio sulla gestione economica familiare e sull’utilizzo delle varie risorse, inoltre una persona che ha problemi di lavoro è spesso di pessimo umore, si sente insoddisfatto e riversa i propri malumori sul partner. Insomma la famosa frase “due cuori e una capanna” non sembra rispecchiare la realtà.

Lascia un commento